Suggerimenti per la cappa aspirafumo 2 anni fa

Novità

Un componente della cucina a cui spesso non si pensa abbastanza è la cappa aspirafumo, ma come scegliamo quella adatta a noi?

Quelle classiche a vista sono le più diffuse: possiamo scegliere modelli a parete, ad angolo o a isola, a seconda della posizione del nostro piano cottura. Possono anche essere ad incasso: vengono installate in un pensile della cucina, con il tubo d’aspirazione coperto dall’anta del mobile. Normalmente sono dotate di frontalino estraibile, per rendere visibili i comandi e le luci.

La cappa deve avere larghezza uguale o superiore al piano cottura, mai inferiore, mentre l’altezza la possiamo decidere in base alla lunghezza del condotto per l’evacuazione dei fumi e agli spazi che abbiamo a disposizione; ad ogni modo non deve essere troppo lontana, altrimenti perde di efficacia. Un fattore importante da valutare è la capacità di aspirazione dell’apparecchio, o portata, che si misura in metri cubi all’ora. Va scelta in base al volume della cucina e alla frequenza d’uso. La cappa deve garantire un ricambio minimo dell’aria pari a circa 6-8 volte il volume dell’ambiente. È consigliato optare per una capa adeguata alle dimensioni della nostra cucina, e dalla classe energetica quanto più alta possibile, per ridurre al minimo i consumi e il dispendio energetico.

Altro fattore da non ignorare è il rumore: gli elettrodomestici, per essere considerati silenziosi, non devono superare i 55 decibel a massima potenza. il rumore delle cappe aspirafumo è dato dall’aria che sbatte nel tubo o dal motore. Nel primo caso esistono cappe con un rivestimento interno al tubo per attutire il rumore, nel secondo si può optare per installare il motore all’esterno dell’abitazione e non all’interno della cappa come i classici modelli.

Riguardo ai filtri, le cappe sono dotate di un filtro antigrasso, che va sostituito o lavato a seconda del filtro, e un filtro antiodore ai carboni attivi, che va sostituito circa ogni 4 mesi.

La soluzione migliore rimane quella di una cucina su misura, VDMO offre una vasta scelta di cucine, progettando quella perfetta per voi a prezzi di fabbrica senza intermediari. Scopri di più, fissa un appuntamento attraverso l’apposito modulo di contatto nella sezione “cucine”.

 

Vendita Diretta Mobili