Cucina e soggiorno in un unico spazio 3 anni fa

Novità
Open space

Con il passare degli anni si sta sempre più andando verso l’unione di cucina e soggiorno in un unico ambiente. Questa scelta, oltre ad avere un’importanza estetica, rende la casa più funzionale e spaziosa. Essendo una scelta molto moderna, si adatta a stili altrettanto moderni come ad esempio uno stile industrial.

Non avendo le pareti si può osare di più con gli spazi, con i colori, i mobili e le decorazioni. Tutto tenendo in considerazione però il fatto di creare armonia tra i due ambienti.

La prima cosa è avere bene in mente l’ambiente che dobbiamo arredare in modo da utilizzare alla perfezione ogni centimetro che abbiamo a disposizione, indipendentemente da quanto grande sia. Anche un grande spazio può essere mal sfruttato senza un’attenta valutazione.

Il trucco per creare allo stesso tempo un unico ambiente ma comunque mantenendo per ognuno le sue funzioni è quello di inserire qualcosa che crei divisione, per far capire dove inizia un ambiente e dove l’altro.

Un’idea può essere quella di sfruttare l’isola o la penisola della cucina: può essere sfruttata come tavolo per mangiare o come semplice bancone, magari aggiungendo qualche sgabello.

Una aggiunta dal lato del soggiorno può essere invece il divano. Non deve essere l’unico presente nel soggiorno ma deve essere parte di un’area conversazione, formata da un divano ad angolo oppure da un divano abbinato a una o più poltrone.

Una via di mezzo può essere il tavolo, che fa da “sfumatura” tra gli ambienti creando un’area a metà tra la cucina e il soggiorno. Deve essere ovviamente in linea con l’arredo degli ambienti ma non deve essere troppo particolare; deve far capire la differenza tra i 2 ambienti e non essere il protagonista.

Un’alternativa, consigliata se si ha a disposizione molto spazio, è quella di separare gli ambienti con pavimenti diversi. Devono, anch’essi, essere in armonia tra loro e con l’arredamento, e come il tavolo non devono essere così particolari da attirare l’attenzione tutta su di loro.

Creare separazione tra i 2 ambienti non è semplice, ma abbiamo numerosissime opzioni a nostra disposizione tra cui scegliere.

La soluzione migliore rimane quella di una cucina su misura, VDMO offre una vasta scelta di cucine, progettando quella perfetta per voi a prezzi di fabbrica senza intermediari. Scopri di più, fissa un appuntamento attraverso l’apposito modulo di contatto nella sezione “cucine”.

Vendita Diretta Mobili