Perché scegliere una cucina scura 4 anni fa

Novità

Le cucine scure stanno diventando sempre più un trend d’impatto per quanto riguarda la progettazione di questo ambiente. Perché progettare una cucina scura, e che vantaggi ha rispetto ad una cucina bianca?

I colori scuri, in particolare il nero, rappresentano l’essenzialità, la sofisticatezza, l’eleganza. Sono però colori molto difficili da usare, perché assorbendo la luce ed i colori, tendono a comprimere visivamente l’ambiente.

È dunque molto sconsigliato prendere in considerazione questo stile se si ha un ambiente piccolo che già di suo tende ad essere poco luminoso. Si può mettere però qualche dettaglio, per dare un tocco di profondità. Un esempio potrebbe essere il pavimento: con il contrasto tra pavimento scuro e cucina chiara si può dare personalità all’ambiente senza chiudere visivamente.

Al contrario, se si ha a disposizione un ambiente grande, può essere la scelta migliore; di grande impatto estetico, dà un’impressione di raffinatezza e lusso; diventa fondamentale una disposizione perfetta delle luci che non devono essere né calde né fredde ma bianche, per creare il giusto contrasto.

Per vivacizzare l’ambiente, lo si può illuminare con qualche colore: aggiungere finiture bianche, delle ante grigie oppure qualche dettaglio bordò, ad esempio. Questo non toglie l’eleganza portata dai colori scuri, anzi gli aggiunge dinamicità.

Una cucina scura è perfetta se si sta pensando di arredarla secondo uno stile minimal, industriale o nordico (quest’ultimo sta diventando sempre più di moda negli ultimi anni, con i suoi abbinamenti e contrasti tra il nero, il bianco e il legno molto chiaro).

Il nero è perfetto, anche se si sta progettando la propria cucina creando un contrasto tra il rustico e il moderno; un suggerimento in questo caso può essere una cucina in muratura con un frigorifero di ultima generazione color nero lucido, che riflette anche la luce illuminando di più l’ambiente.

VDMO vi può aiutare a trovare l’abbinamento adatto alle vostre esigenze, progettando quella perfetta per voi a prezzi di fabbrica senza intermediari. Scopri di più, fissa un appuntamento attraverso l’apposito modulo di contatto nella sezione “Cucine”.

Vendita Diretta Mobili