Come scegliere il frigo 11 mesi fa

Novità

Possiamo pensare a quale elettrodomestico prendere oppure no, ma lui è essenziale: parliamo del frigorifero!

Ciascuno ha le sue esigenze e i suoi bisogni, ed esistono frigoriferi adatti a ciascuno.

Per prima cosa, bisogna pensare alla capacità di cui abbiamo bisogno, che si calcola in litri. Chi vive da solo avrà necessità diverse da una famiglia: ai primi basterà un frigorifero che si aggira intorno ai 100/150 litri, i secondi invece devono optare per uno da 250 litri almeno. I litri cambiano anche in base a quanto frequentemente facciamo la spesa: più è frequente, meno litri necessitiamo.

Fatta questa valutazione, dobbiamo decidere se metterlo ad incasso (quindi anche esteticamente legato all’arredamento, soprattutto se vogliamo integrarlo visivamente al resto della cucina) o se tenerlo separato. Questa valutazione va fatta anche in base agli spazi a disposizione. Se abbiamo poco spazio in altezza, possiamo pensare di separare frigo e congelatore.

Bisogna poi scegliere il tipo di frigorifero: monoporta, a doppia porta, combinato o side by side.

I monoporta solitamente sono i più piccoli e consigliati per chi fa poca spesa e spesso. Alcuni modelli hanno un piccolo congelatore interno.

I doppia porta hanno il congelatore con apertura indipendente dal frigorifero e solitamente posto in alto.

I frigoriferi combinati sono generalmente più grandi delle altre due tipologie, hanno il congelatore su uno scomparto posto nella parte inferiore e più capiente rispetto al modello a doppia porta.

I frigoriferi side by side hanno invece i ripiani posti uno di fianco all’altro, e sono i più capienti.

Grande importanza ha la classe energetica: più è verso la A+++, più sarà costoso all’inizio ma ci farà risparmiare sui costi energetici e avrà minor impatto ambientale.

La soluzione migliore rimane quella di una cucina su misura, VDMO offre una vasta scelta di cucine, progettando quella perfetta per voi a prezzi di fabbrica senza intermediari. Scopri di più, fissa un appuntamento attraverso l’apposito modulo di contatto nella sezione “cucine”.

Vendita Diretta Mobili