I sistemi di apertura delle ante 3 anni fa

Novità

Parlando di qualsiasi tema, si dice sempre che sono i dettagli a fare la differenza, e la cucina non è da meno.

Oggi vediamo insieme il dettaglio per eccellenza di questo ambiente: i sistemi di apertura.

Abbiamo parlato volutamente di sistemi di apertura e non di maniglie, perché non sono l’unica scelta che abbiamo a disposizione.

Di maniglie ne esistono centinaia e centinaia di tipi. Solo per citarne alcuni, abbiamo i profili (simili nella funzionalità alla gola che vedremo in seguito, ma sono un componente esterno all’anta), a staffa, pomelli, Lip (simili ai profili, ma più piccoli e visibili), a conchiglia, ad incasso. Le maniglie sono indicate per una cucina in stile classico, e possono essere sfruttate per aumentare la presenza di dettagli e per creare contrasto cromatico.

La gola invece prevede l’apertura tramite un incavo sopra o al lato della maniglia. Crea uniformità nella visione e compattezza estetica.

Di questo tipo di apertura esistono due varianti: scavata e piatta.  Con la gola piatta l’anta ed il mobile sono a contatto, mentre con la gola scavata vi è in piccolo incavo, fatto per agevolare l’apertura. Ovviamente di entrambi esistono diverse varianti, ognuna adatta alla nostra cucina.

Questo tipo di apertura è consigliato per cucine dallo stile più moderno e minimal, in quanto l’assenza delle maniglie alleggerisce l’aspetto della cucina. Anche la gola, come la maniglia, può essere sfruttata per dare sfumature colorate all’ambiente.

La soluzione migliore rimane quella di una cucina su misura, VDMO offre una vasta scelta di cucine, progettando quella perfetta per voi a prezzi di fabbrica senza intermediari. Scopri di più, fissa un appuntamento attraverso l’apposito modulo di contatto nella sezione “cucine”.

Vendita Diretta Mobili