Negli anni la cucina è passata da essere semplicemente una stanza dove cucinare a vero e proprio fulcro della casa, rispecchiando chi la vive, i loro gusti e le loro esigenze.
Esistono, però tanti stili: classica, moderna, open space, a L, con isola, penisola, e molti altri ancora.
Come fare per scegliere la cucina perfetta per le nostre esigenze?
La cosa fondamentale da cui partire è senza dubbio il progetto; la cucina deve essere bella ma anche funzionale, ma soprattutto deve durare nel tempo, quindi la progettazione deve essere fatta pensando a lungo termine.
Il progetto deve partire dalle dimensioni della stanza che si ha a disposizione, in modo da usufruire del massimo spazio possibile, e dai gusti di chi poi vivrà quell’ambiente, quindi quali sono le funzioni essenziali di cui non si può fare a meno, i materiali e le finiture.
Le funzioni essenziali possono essere ad esempio un frigorifero grande, un doppio lavello, un piano di lavoro grande, un determinato numero di cassetti e pensili, maniglie a vista o nascoste, oppure una cappa aspira fumo ad incasso.
Per quanto riguarda materiali e finiture la scelta è vasta, si può scegliere tra laccati, laminati, legno grezzo o massello, marmo, quarzo e molti altri, sempre secondo i gusti di chi vivrà la cucina e in linea con il resto della casa.
Il progetto va affidato a professionisti del settore, e VDMO offre una vasta scelta di cucine, progettando quella perfetta per voi a prezzi di fabbrica senza intermediari. Scopri di più, fissa un appuntamento attraverso l’apposito modulo di contatto nella sezione “Cucine”.