Come scegliere il piano cottura 1 anno fa

Novità

Una domanda che attanaglia tutti quando c’è da progettare la cucina: qual è il piano cottura adatto alla nostra cucina? Meglio a gas, elettrico o ad induzione? Che differenza c’è tra l’uno e l’altro? Vediamolo insieme.

Il piano cottura a gas è sicuramente il più economico, funziona con qualsiasi tipo di pentola e offrono calore istantaneo; solitamente i modelli standard hanno 4 fuochi e sono realizzati in acciaio inox smaltato, con qualche variante in vetro temperato, mentre le griglie sono in metallo o ghisa.

I suoi contro sono l’allacciamento del gas, una grande dispersione di energia, ed infine il suo utilizzo richiede particolare attenzione, oltre a non garantire una comoda e semplice pulizia.

Il piano cottura elettrico è poco diffuso, ed ha un prezzo abbastanza elevato. I pro sono sicuramente la sua resistenza, la facilità di pulizia, non necessita del gas ed è dotato di sistemi di sicurezza che mostrano se è acceso o no.

Come contro possiamo dire che non scalda solo la zona selezionata ma anche quelle circostanti, non tutte le pentole si possono usare ma solo quelle con fondo perfettamente piatto, ed inoltre è il piano cottura più costoso sia a livello di acquisto che di consumi e manutenzione.

Il piano cottura ad induzione è invece quello più moderno e sempre più acquistato. A differenza degli altri va a scaldare solo la pentola con la minima dispersione di calore e maggiore efficienza energetica, il metodo di cottura è più veloce, è molto più facile da pulire e non si rischia di scottarsi.

I suoi contro sono sicuramente il costo maggiore rispetto ad un piano cottura a gas, la necessità di un contatore di energia più potente della media, le pentole devono essere adatte ed il consumo è più alto di un piano cottura tradizionale.

La soluzione migliore rimane quella di una cucina su misura. VDMO offre una vasta scelta di cucine, progettando quella perfetta per voi a prezzi di fabbrica senza intermediari. Scopri di più, fissa un appuntamento attraverso l’apposito modulo di contatto nella sezione “cucine”.

Vendita Diretta Mobili