Come scegliere il frigorifero 7 mesi fa

Novità

Un componente essenziale della cucina è senza dubbio il frigorifero; come scegliere quello più adatto a noi?

Come tutti gli altri componenti della cucina, anche il frigorifero ha davvero tante forme e funzioni adatte ad ogni tipo di necessità.

La prima caratteristica da valutare è la capacità, che per i frigoriferi è espressa in litri. Se si vive da soli dovrà essere poco capiente, quindi tra i 100 ed i 150 litri, mentre per una famiglia dovrà essere di almeno 250 litri. Per questa caratteristica dobbiamo tenere in considerazione anche la frequenza con cui compriamo il cibo da mettere poi in frigorifero; se facciamo la spesa una volta a settimana avremo bisogno di meno spazio rispetto a chi la fa una volta al mese, e viceversa.

Un’altra scelta che è indirettamente influenzata dalla capacità del frigorifero è quella tra incasso o stand alone. Se scegliamo un frigorifero ad incasso darà più continuità all’ambiente ma sarà vincolato nelle dimensioni, mentre se scegliamo di tenerlo separato sarà un componente a sé stante ma con meno vincoli di dimensione.

Bisogna poi scegliere il tipo di frigorifero, quindi se lo vogliamo monoporta, a doppia porta, combinato o side by side.

I monoporta solitamente sono i più piccoli e consigliati per chi fa poca spesa e spesso. Alcuni modelli hanno un piccolo congelatore interno.

I doppia porta hanno il congelatore con apertura indipendente dal frigorifero e solitamente posto in alto.

I frigoriferi combinati sono generalmente più grandi delle altre due tipologie, hanno il congelatore su uno scomparto posto nella parte inferiore e più capiente rispetto al modello a doppia porta.

I frigoriferi side by side hanno invece i ripiani posti uno di fianco all’altro, e sono i più capienti.

Nello scegliere il frigorifero, come per tutti gli elettrodomestici, bisogna tener conto della classe energetica: una classe G consumerà molto, mentre una classe A+++ avrà un impatto energetico notevolmente minore.

L’ultima cosa da tenere in considerazione sono gli accessori: portabottiglie, erogatore per ghiaccio o acqua e tanti altri accessori che servono a conservare al meglio i cibi.

La soluzione migliore rimane quella di una cucina su misura, VDMO offre una vasta scelta di cucine, progettando quella perfetta per voi a prezzi di fabbrica senza intermediari. Scopri di più, fissa un appuntamento attraverso l’apposito modulo di contatto nella sezione “cucine”.

VDMO