Come scegliere il materiale della cucina 10 mesi fa

Novità

Come si sceglie il materiale più adatto per una nuova cucina? Si deve scegliere in base all’estetica o alla funzionalità?

La cucina e sicuramente l’ambiente in cui i mobili sono più utilizzati e sottoposti a diversi stress e tendono a sporcarsi più facilmente. Scegliere il materiale più adatto non è mai semplice, ci sono tantissime opzioni da valutare.

Inoltre, non bisogna scegliere un materiale unico per tutta la stanza: abbiamo il top per il piano, gli sportelli ed infine il paraschizzi.

Per quanto riguarda il top della cucina, ne abbiamo già parlato in un nostro articolo che potete trovare qui.

Come già abbiamo detto, è importante scegliere il top della propria cucina a seconde delle proprie esigenze, del budget e del proprio gusto.

Per quanto riguarda il materiale della cucina, sono diverse le scelte che possiamo fare, tra cui legno, laccati, laminati, acciaio e vetro temperato. Ogni diverso materiale ha diverse specifiche; ci sono materiali più resistenti ai graffi, altri più resistenti alle macchie, materiali che più si mantengono nel tempo e altri più facili da pulire e che richiedono meno manutenzione.

Per quanto riguarda il paraschizzi, chiamato anche schienale, che è la porzione verticale dietro alla cucina tra pensili e piano di lavoro e in particolare dietro ai fornelli, i materiali sono vari ma l’importante è che siano resistenti al calore, al vapore, all’umidità e facili da pulire. Si consigliano spesso materiali senza fughe, così da non far accumulare lo sporco; negli ultimi anni ci sono state molte novità ed innovazioni in questo ambito, come ad esempio la lavagna.

In conclusione, la scelta è molto personale e non c’è un materiale perfetto per tutti, i materiali della cucina devono essere scelti in base alle proprie esigenze unendo bellezza estetica a funzionalità.

La soluzione migliore rimane quella di una cucina su misura, VDMO offre una vasta scelta di cucine, progettando quella perfetta per voi a prezzi di fabbrica senza intermediari. Scopri di più, fissa un appuntamento attraverso l’apposito modulo di contatto nella sezione “cucine”.

VDMO